Inserimento del Dirigente Sanitario neo assunto negli Ospedali del POU
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai Dirigenti neoassunti negli Ospedali del Presidio Unico Ospedaliero (POU).
OBIETTIVO
L'obiettivo principale è quello di fornire al personale neoassunto le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere le proprie funzioni con efficienza, efficacia e sicurezza, comprendendo l'intera organizzazione e orientandosi correttamente alle responsabilità legate alla propria posizione funzionale. Il corso rappresenta inoltre un importante momento di aggiornamento per tutti i dirigenti che vogliano rinnovare le proprie conoscenze sulle tematiche previste.
STRUTTURA
Il corso è articolato in in sei moduli con un test finale al termine del quale sarà necessario prendere contatti con la D.M.O. dell'Ospedale di appartenenza al fine di procedere alla firma della documentazione di avvenuta formazione.
CREDITI ECM: 4.5
Per ottenere i crediti ECM è necessario superare il test finale entro il 31.12.2024
La gestione del rischio di corruzione - 2024
Il corso è destinato prioritariamente e, quindi, è reso obbligatorio, ai Referenti aziendali, ai coordinatori/facilitatori, al personale dirigente e del comparto appartenente ai gruppi di lavoro anticorruzione (già individuati o che saranno indicati dai rispettivi Dirigenti o dal RPCT.
Il corso è altresì liberamente accessibile da parte di tutti i dipendenti.
Crediti ECM 6.
Per ottenere i crediti ECM è necessario superare il test finale entro il 31.12.2024
Antiriciclaggio - Disposizioni in materia di antiriciclaggio applicate alla Aziende Sanitarie - 2024
Antiriciclaggio - Disposizioni in materia di antiriciclaggio applicate alla Aziende Sanitarie - 2024
DESTINATARI
Il corso è destinato prioritariamente, e quindi reso obbligatorio, per le seguenti figure individuate da ciascuna Azienda:
- i Responsabili della prevenzione della corruzione e per la trasparenza ed i loro Assistenti;
- i Gestori delle segnalazioni delle operazioni sospette di riciclaggio di cui al D.M. del 25.09.2015 (laddove non coincidano con RPCT);
- i Referenti/Responsabili di I° e II° livello tenuti a segnalare e a valutare le operazioni sospette;
- i Direttori delle aree di rischio ed il personale da questi individuato.
CONTENUTI
Il corso illustra le disposizioni in materia di antiriciclaggio, i collegamenti con la prevenzione della corruzione per una concreta attivazione dei controlli, attraverso l’analisi del contesto e della normativa specifica per le PP.AA., la metodologia adottata ed esempi pratici di applicazione della stessa, in ottemperanza alla Delibera della Giunta Regionale n. 1010 del 21/10/2022, avente ad oggetto “OBIETTIVI STRATEGICI IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA PER IL 2023”.
Crediti ECM: 4.
Per ottenere i crediti ECM è necessario superare il test finale entro il 31.12.2024
Corso formativo in materia di Radioprotezione per i lavoratori soggetti ai rischi derivanti dell’esposizione alle radiazioni ionizzanti in ambito sanitario e dipendenti di Asl3-Sistema Sanitario Regione Liguria
DESTINATARI
Il corso è obbligatorio per tutto il personale classificato esposto ai fini della radioprotezione ed è rivolto alle seguenti figure professionali: medici, infermieri, tecnici sanitari di radiologia medica, operatori socio sanitari.
I contenuti di questo progetto formativo rivolto al personale sanitario della ASL3 hanno l’obiettivo di garantire una formazione completa in materia di radioprotezione del lavoratore.
In particolare essi verteranno sui principi fisici delle radiazioni ionizzanti e sugli effetti biologici ad esse collegati, sui concetti di rischio che ne derivano, sui limiti di dose in relazione alle esposizioni, sulla normativa vigente e sulla sorveglianza sanitaria e fisica in essa prescritte.
Verranno inoltre affrontati aspetti pratici relativi ai dispositivi di protezione, ai piani e alle procedure di emergenza e agli aspetti operativi collegati alle attività sanitarie svolte in ASL3.
STRUTTURA
Il corso è organizzato in modalità “blended”. Esso è costituito da sette moduli fruibili in modalità FAD cui si aggiungono n.3 ore in aula, articolate in lezioni frontali e discussione, a cui si può accedere solo dopo aver completato la parte FAD.
A conclusione del corso fad è necessario compilare un test di valutazione finale.
Crediti ECM 18.8