La legge n. 190: i piani e le misure anticorruzione - 2024
DESTINATARI
Il corso ha natura obbligatoria per tutto il personale, in modo particolare ai dipendenti neoassunti.
CONTENUTI
L’obiettivo del corso è quello di fornire un’idea delle politiche di prevenzione con lo scopo di sensibilizzare il personale su questi temi, in considerazione dell’importanza che il problema della corruzione continua a rivestire nel nostro Paese. I contenuti comprendono una sintetica carrellata sulle origini della L. n. 190/2012, sui principali contenuti del Piano Anticorruzione nazionale, sulle misure di prevenzione, sulla normativa della trasparenza e sui codici di comportamento, aggiornato con le modifiche normative e una panoramica sui rischi di corruzione e sulle criticità emerse in conseguenza dell’emergenza pandemica oltre a individuare iniziative ritenute idonee per fronteggiare i nuovi rischi compresi quelli relativi al riciclaggio.
Crediti ECM 8.
Per ottenere i crediti ECM è necessario superare il test finale entro il 31.12.2024
Incompatibilità, inconferibilità e conflitto d’interessi 2024
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutto il personale dipendente (dirigenza e comparto)
CONTENUTI
La Delibera della Giunta Regionale n. 1010 del 21/10/2022, avente ad oggetto “OBIETTIVI STRATEGICI IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA PER IL 2023” ha stabilito di:
- Programmare le attività formative ponendo particolare attenzione alla creazione ed al consolidamento di una cultura dell’etica e della legalità effettivamente condivisa, all’organizzazione di iniziative formative con impiego e valorizzazione di risorse interne e specifica considerazione della realtà dell’Ente, dedicando approfondimenti sulle principali aree di rischio con modalità formative che favoriscano l’interazione, sviluppando le caratteristiche di visibilità e divulgazione anche delle sezioni dell’area intranet dedicata ai contenuti e documenti sull’anticorruzione e alla trasparenza;
- Promuovere l’individuazione e la gestione efficace dei conflitti di interessi nella loro più ampia accezione.
Crediti ECM: 2
Per ottenere i crediti ECM è necessario superare il test finale entro il 31.12.2024