Corso di aggiornamento Ortopedia e Traumatologia
Attività Fisica Adattata: Programma predefinito nel PRP 2021-2025: nuove opportunità per una rete di supporto alla Salute e alla Prevenzione nella comunità - 2024
DESTINATARI
Rivolto a: Fisioterapisti, Laureati in scienze motorie
Nota: i Laureati in Scienze Motorie sono partecipanti senza diritto a crediti ECM
CONTENUTI
In questo corso si parla dell' importanza dell'attività fisica durante tutto l'arco di vita delle persone, l'OMS riconoscendo l''inattività fisica come la quarta causa di morte nel mondo sostiene con una serie di programmi (HEALTH, Horizon 2020) le attività per la promozione di stili di vita attivi.
Stili di vita insalubri infatti non fanno altro che aggravare le condizioni di salute soprattutto nella fascia della terza età: è necessario perciò che tutte le Agenzie dedicate sia alla salute, sia alla cultura favoriscano la formazione e l'educazione dei cittadini tutti nelle varie età e nei diversi contesti di vita.
La ASL3 Genovese, in partnership con Fondazione Carige, Auser, Comune di Genova e Associazioni del Terzo Settore, ha avviato nel 2012 in via sperimentale, il progetto denominato A.F.A. (Attività fisica adattata) per cercare di lanciare informazioni, stimoli e opportunità nel tentativo di cambiare l'atteggiamento nei confronti degli stili di vita sedentari e favorire comportamenti salute mirati il benessere della persona e delle comunità.
Le attività motorie AFA, a carattere ludico-ricreativo (ottica sociale) e a indirizzo preventivo (ottica salute/benessere), diventano così elementi di stimolo per il cambiamento delle abitudini di vita e degli stili comportamentali.
STRUTTURA
Il corso fad è costituito da sei moduli, del materiale di approfondimento e un questionario di valutazione finale in aula che dovrà essere superato con un punteggio minimo di 80.
Al termine della formazione on-line si potrà accedere alla formazione in aula.
CREDITI ECM 10.8
Formazione obbligatoria in materia di sicurezza in Risonanza Magnetica 2024
DESTINATARI
Il corso è obbligatorio per tutto il seguente personale delle radiologie di ASL3: Medici radiologi, TSRM, Infermieri professionali.
STRUTTURA
Il corso, proposto in modalità blended, ovvero con lezioni on-line e un incontro finale in aula, risponde agli obblighi normativi di formazione del personale in materia di sicurezza in risonanza magnetica, tecnologia in uso presso le strutture sanitarie, che comporta fattori di rischio sia per il paziente sia per gli operatori.
CREDITI ECM 10.2
La prevenzione e la gestione degli episodi di violenza nei confronti degli operatori in Sanità 2024
DESTINATARI
Il corso è rivolto a TUTTE le figure professionali del ruolo sanitario e agli operatori Socio-Sanitari proponibile anche agli operatori del ruolo amministrativo e tecnico.
CONTENUTI
Corso elaborato dalla S.C. Servizio Prevenzione e Protezione in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze.
STRUTTURA
La prima parte in FAD (formazione a distanza) volta ad aggiornare e migliorare le CONOSCENZE del personale sul tema in oggetto è costituito da 4 Moduli, due esercitazione da portare in aula e alcuni documenti di approfondimento.
La seconda parte di Formazione pratica volta ad aggiornare e migliorare le competenze del personale sul tema in oggetto.
Crediti ECM 15.8
Gestione del rischio clinico - 2024
DESTINATARI
Il corso è rivolto a TUTTE le figure professionali del ruolo sanitario e agli agli operatori socio sanitari (OSS).
CONTENUTI
Corso elaborato dal Gruppo Operativo U.G.R. ASL 3 e revisionato nell’anno 2020 in collaborazione con il Gruppo Operativo ASl 2. L’obiettivo generale del corso è di "aggiornare le conoscenze/competenze degli operatori sanitari in tema di gestione del rischio clinico alfine di migliorare la sicurezza del paziente e in generale la qualità dell’assistenza".
STRUTTURA
Il corso è composto da 5 moduli fad.
L'iter del corso è di seguito indicato:
- Completare la parte FAD
- Completare tutti i test previsti dai 5 moduli con la % richiesta di risposte corrette (80%)
- Iscriversi all’incontro finale in aula che sarà così articolato: due ore e 30 m’ per riepilogo contenuti, richiamo dei concetti chiave, discussione e test per la valutazione certificativa.
CREDITI ECM: 17.6
La chirurgia multidisciplinare: modelli assistenziali e lavoro in equipe - 2024
DESTINATARI
Infermieri e OSS del Dipartimento chirurgico.
CONTENUTI
Nell'attuale panorama socio economico la necessità di modificare la mentalità sulla presa in carico del paziente da parte di tutte le figure sanitarie ci porta a dovere rivedere i modelli di assistenza.
OBIETTIVO
Porre le basi per l'integrazione multidisciplinare
STRUTTURA
Il corso è articolato in 4 moduli di lezioni on-line, una giornata di formazione in presenza ed un test finale.
CREDITI ECM: 6.2